AICAN PER IL COMMERCIO AGROALIMENTARE NAZIONALE

Un patto per il rilancio dell'agroalimentare
AICAN PER LA FILIERA AGROALIMENTARE
I mercati agroalimentari all'ingrosso sono protagonisti nella distribuzione di prodotti freschi, valido supporto e fonte di reddito per la produzione italiana.
Si distinguono per l'ampia offerta e per la specializzazione degli operatori, frutto di generazioni di rapporti commerciali internazionali che vedono i mercati non solo strumento di transazione della varietà globale e ottima referenza per l’internazionalizzazione ma anche strumento di vendita della piccola produzione e consulenza per pianificazioni produttive.
Garanti di controllo sulla sicurezza alimentare e diritti dei lavoratori, esplicano una funzione pubblica da tutelare in cui AICAN ci mette l'impegno.
<<... Una disciplina che però necessita di urgente razionalizzazione dei mercati che tenga conto dell'esigenza di separare la gestione dei mercati di rilevanza regionale da quella dei mercati di rilevanza nazionale, per migliorare la distribuzione interna delle nostre eccellenze e ridurre le gravi differenze strutturali tra i mercati delle regioni italiane....>> così il presidente di AICAN Ilaria Renna <<... motivo per cui AICAN si attiva nel confronto con le istituzioni e partecipa al dibattito nazionale con la federazione dei grossisti “Fedagromercati" condividendone gli obiettivi…>>.


